Gaiser e Vulcani nel mondo

Geiser

Quattro luoghi al mondo, quattro terre bellissime che contengono al loro interno delle bellezze naturalistiche tanto emozionanti quanto imprevedibili. In Islanda, Costa Rica, Usa e anche nel Belpaese, infatti, è possibile intraprendere un viaggio fuori dai flussi turistici, alla ricerca di geiser e vulcani. A questi ultimi forse siamo maggiormente abituati, ma per quel che concerne i geiser, il solo spettacolo promette suggestioni davvero intense. Si tratta di un tipo particolare di sorgente di acqua calda con delle periodiche e spettacolari eruzioni. In queste fasi si generano delle colonne di vapore e condensa che interessano da sempre gli studiosi in quanto rari nell’intero globo.

L’Islanda ed in particolare Reykjavik, è il luogo più famoso dove è presente il fenomeno dei geyser e qui ogni città praticamente ha i suoi bagni pubblici che sfruttano l’evento e tutto l’anno si trova sempre qualche stazione aperta. Alcune addirittura sono realizzate fuori, proprio per evidenziare un totale contatto con la natura. Per entrare in tali strutture, poi, non si spende moltissimo e ci si deve portare dietro soltanto il costume da bagno. Proprio nella capitale si trovano sette piscine geotermiche e nel periodo estivo una spiaggia con sorgente. In Costa Rica, la scelta è molto vasta e va  dai lussuosi e ultra moderni eco-lodge ai bagni di mezzanotte nelle piscine naturali di acqua calda in mezzo alla natura. In quest’ultimo caso, il luogo ideale è il Parco nazionale del vulcano Arenal.

Negli Usa, allo Yellowstone, sembra di trovarsi direttamente dentro il cartone animato dell’orso Yoghi e Bubu. Del resto, è considerato uno dei più spettacolari parchi del mondo dove sorgono accanto ai geyser, delle zone con dell’acqua calda dove immergersi in un bagno di relax. Ma anche l’Italia nasconde i suoi gioielli in questo senso: l’isola di vulcano, nonostante l’odore di uova marce derivante dallo zolfo, promette bagni termali con effetti  terapeutici su moltissimi problemi come reumatismi o problemi alla pelle.

Leggi anche

Carnevale 2023, Italia o estero?

Carnevale 2023, Italia o estero?

Viaggiare da soli, cosa fare

Viaggiare da soli, cosa fare

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

Viaggiare all’estero 2022, le mete più sicure al momento

Viaggiare all’estero 2022, le mete più sicure al momento

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]