Florida: tour a piedi, in bicicletta o vita da spiaggia?

Cosa fare in Florida tra passeggiate, vita da mare e tour in bicicletta?

17 Aprile 2014 11:03

tramonto-florida

In Florida il relax e l’avventura sono due tipi di esperienza da provare di sicuro. Potrete, dunque ritrovarvi su passerelle di legno che attraversano paludi di acqua ferma, o riposarvi semplicemente su una delle sue bellissime spiagge. In tour a piedi o in bicicletta, dunque, potrete concedervi lunghe ore piacevoli, durante le quali staccare la spina da tutto e da tutti.

Passeggiate in Florida

sole-florida

Lungo il vostro cammino, noterete sicuramente dei sentieri sottili immersi in luoghi desolati tra fiumi e laghi e sentieri pavimentati. Ancora, potrete trovarvi ad attraversare campi di mangrovie che corrono fino a spiagge bianche. In ogni punto, è facile trovare spazio per piantare una tenda e decidere di trascorrere la notte sotto le stelle. Di sicuro, non dovrete preoccuparvi della pendenza, quanto del clima. Da novembre a marzo, infatti, la temperatura e l’umidità raggiungono livelli accettabili e anche le zanzare non sono moltissime. Diverso, invece, è il discorso per il periodo compreso tra giugno e settembre, quando avrete come unica possibilità quella di far terminare le vostre passeggiate entro mezzogiorno. Le ore più calde sono insopportabili e nel pomeriggio, non sono rari i temporali. Belli sono pure i percorsi nella maggior parte dei parchi statali Di sicuro, sarebbero da non perdere quelli nell’Everglades National Park e nei dintorni.

Florida

Inutile ricordare che bisogna sempre rispettare la natura, per cui non apportate cambiamenti nel già fragile sistema naturale e muovetevi, insomma, senza lasciare la traccia del vostro passaggio.

In bicicletta in Florida

In linea di massima è troppo piatto come territorio per la mountain bike, però se uscite fuori dai grandi centri, il discorso cambia. La storia comunque non varia molto, rispetto alle battute di trekking. In piena estate evitate di affaticarvi troppo dopo una certa ora. In Florida si possono affittare delle due ruote da crociera e da città particolarmente belle, per una esperienza che per certi versi ricorda quella che potreste vivere in Olanda. L’unica differenza è che le piste ciclabili sono meno.

spiagge-florida

Per quanto riguarda Miami Beach ha un programma di bike sharing e facilissimo è noleggiarle pure a Kay West.

In spiaggia in Florida

In particolare in South Florida, la migliore area in questo senso, è difficile da nominare. Questo perché dipende fondamentalmente da ciò che cercate. Per chi ama la vita mondana, le modelle e la vita da mare, allora la zona giusta è South Beach. Qui basta stendere la propria asciugamano da qualche parte per tentare un incontro con qualche star.

Bella poi l’atmosfera di Nikki Beach che ricorda quasi le atmosfere anni Ottanta-Novanta, e i video di Madonna. Molti sono i lidi, poi, perfetti per famiglie con bambini. Da non perdere, sicuramente, ci sono le zone di Bahia Honda, di Bill Baggs Cape Florida State Park, di Sombrero Beach, di Haulover Beach Park e The Beach lungo la South Beach Promenade. Se, infine, non siete venuti solo per stare distesi al sole, c’è molto da fare anche muovendosi dal proprio telo. Potete provare, dunque, pesca, nuoto, snorkeling, vela e immersioni.

Photo Credit: Thinkstock

Abbiamo parlato di: