Escursioni in sicurezza, come fare

Come rendersi protagonisti di vere e proprie escursioni in sicurezza? Dobbiamo comprendere come la montagna, se ci si approccia a lei in maniera non preparata, rischia di non perdonare.

Ecco come fare escursioni in sicurezza

Se si è fortunati si può venir recuperati dal soccorso alpino. Ma più di frequente, purtroppo, le cronache raccontano storie di chi è partito per una camminata e per motivazioni legate alla scarsa preparazione ha perso la vita. O ha rischiato di farlo.

Eseguire delle escursioni in sicurezza è basilare. E purtroppo in alcuni casi la montagna non ha risparmiato nemmeno le persone più esperte. Proprio per tale ragione però è importante essere preparati a qualsiasi evenienza. Sia dal punto di vista dell’attrezzatura che della preparazione vera e propria.

Come seguire quindi delle escursioni in sicurezza? Di solito la prima cosa da fare è evitare è quella di partire da soli. La seconda, altrettanto importante è quella di non cambiare itinerario all’ultimo momento. è sempre bene studiare, eventualmente, 2 itinerari diversi.

Come suggerito anche dal Cai la cura dell’equipaggiamento è fondamentale. A seconda della tipologia di attività è necessario vestirsi in modo adeguato, soprattutto per quel che concerne le scarpe. Se ci si deve arrampicare non devono mancare poi le giuste picozze e i ramponi.

Per eseguire un’escursione in sicurezza di solito è consigliabile portarsi più del necessario e non usarlo piuttosto che avere bisogno di qualcosa e non averlo. Certo, lo zaino potrebbe risultare più pesante, ma è un sacrificio al quale pensare.

Attenzione anche alle condizioni meteo

Per eseguire un’escursione in sicurezza è necessario anche valutare in maniera appropriata le condizioni meteo. Se queste rappresentano un problema è importante rimandare la passeggiata o la scalata piuttosto che mettersi in pericolo inutilmente. E allo stesso tempo bisogna essere sinceri su quelle che sono le proprie capacità e i rischi che si corrono. Una sovraestimazione di ciò che si è in grado di fare non aiuta assolutamente a evitare incidenti.

Dobbiamo tenere bene a mente i nostri limiti psicologici e fisici. Avendo cura di affidarci sempre, tra le altre cose, a mappe e strumenti legati all’orientamento. Non possiamo fidarci solamente del nostro senso. E soprattutto dobbiamo stare attenti all’utilizzo delle app nel corso delle camminate. E sempre meglio fidarsi di mappe e dei segni che tracciano il percorso.

E altrettanto importante curare l’alimentazione, bevendo con regolarità e consumando degli spuntini energetici che non facciano mai mancare le forze. Bisogna capire che per eseguire delle escursioni in sicurezza in montagna la tecnologia cellulare rappresenta fino a un certo punto uno strumento sul quale contare. E in caso di incidente è importante mantenere la calma, valutare le condizioni della persona che è rimasta ferita e contattare il soccorso alpino dando tutte le indicazioni necessarie.

Lascia un commento