Dieci cose da fare a Formentera, non solo d’estate

Dieci cose da fare a Formentera, non solo d’estate

formentera spiaggia

Ci sono destinazioni il cui nome evoca già paradisi paesaggistici e Formentera è una di quelle mete che conoscono tutti. Magari l’hanno solo sentita nominare o l’hanno vista sui giornali di viaggio. Poco importa: non serve molto per innamorarsene e sognare di scoprirla, non solo in estate quando il turismo di massa ne riempie ogni angolo, non riuscendo però a cancellarne la magia. Moltissime sono le cose da fare da queste parti, ma ecco le dieci esperienze da non perdere se avete già un biglietto in mano e siete pronti a prendere il primo volo.

I colori accesi e la voglia di relax

ombrelloni

A Formentera le gradazioni cromatiche forti, fanno da perfetto mix con le giornate che scorrono lente e permettono di staccare la spina da tutto e da tutti e ritrovare relax. E’ chiaro che una buona idea può essere quella di giungere prima della bella stagione o ad inizio autunno, per evitare la ressa. Tuttavia, in qualunque momento, ci sarà il turchese del mare che si fonde con l’azzurro del cielo a lasciarvi senza fiato. Durante buona parte dei 12 mesi ci si può scaldare ai raggi del sole, ma in generale è dalla primavera che torna a rifiorire completamente.

La natura incontaminata

La bellezza di una spiaggia senza ville e cemento a pochi metri dalla spiaggia, qui può capitarvi. L’azione dell’uomo comincia a farsi sentire, certo, ma non è riuscita a rovinare in modo significativo il paesaggio. Per fortuna c’è da aggiungere. Del resto, oggi, il 70 per cento del territorio dell’isola è protetto.

In giro senza auto

L’ideale qui è muoversi in bicicletta o a piedi. Niente clacson e smog, si va in vacanza anche da quelli.

Regalarsi un romantico tramonto

I tramonti di Formentera non sfuggono a chi ama le suggestioni forti. Certo viverli è un’altra cosa, ma già vederli in fotografia, rende di sicuro l’idea.

Spiagge da sogno

Formentera uguale mare. Tra le spiagge da non perdere ci sono quelle di Ses Illetes, Levante, Migjorn, Caló des Mort, Es Trucadors, tanto per citare le principali. Nonostante il grande turismo presente, è facile trovare angoli solitari per trascorrere una tranquilla giornata al mare. Ci sono poi i locali direttamente sulla sabbia, per chi vuole tutte le comodità.

Cucina e tradizioni

formentera sfondo

Tra le pietanze più tipiche c’è sicuramente il peix sec, il pesce salato essiccato al sole, arrostito e conservato sott’olio. Ordinate al ristorante pure l’insalata Payesa, i fichi, il miele, il formaggio fresco e il vino.

Andar per mercatini

Ce ne sono molti all’aperto e non riuscirete a resistere alla tentazione di comprare qualche oggetto realizzato artigianalmente.

Mare cristallino

formentera sabbia

L’acqua da queste parti è perfetta per le immersioni. La visibilità delle acque arriva fino a cinquanta metri e la sensazione di pace e silenzio quando si scoprono queste profondità marine, riuscirà a stupirvi.

Escursion in kayak

Non vi stancherà troppo e potrete regalarvi dei tramonti sul mare o escursioni verso grotte nascoste e difficilmente accessibili in altro modo.

Il birdwatching a Formentera

Non è necessario essere esperti in materia. L’esperienza è sempre interessante e questo è il posto giusto.

Photo Credit: Thinkstock

Leggi anche

Viaggiare da soli? Ecco dove

Viaggiare da soli? Ecco dove

Treno di Dante, per viaggiare nei suoi luoghi

Treno di Dante, per viaggiare nei suoi luoghi

Vacanze e smart working: dove andare?

Vacanze e smart working: dove andare?

Viaggi extraeuropei: rientro in Italia dai paesi dei gruppi E-C

Viaggi extraeuropei: rientro in Italia dai paesi dei gruppi E-C

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]