Croazia: hotel e attrazioni a Pola

Croazia: hotel e attrazioni a Pola

Un tempo era una base navale, la più importante dell’impero austroungarico, mentre oggi Pola o Pula, pur restando una ridente città di riviera è nota soprattutto per il suo anfiteatro. La dominazione romana, del resto, ebbe inizio già nel 177 a.C e da allora fino ad oggi tale luogo ha conservato la sua impronta di centro commerciale tra i più noti dell’Istria. In effetti, è proprio qui che si trova l’unico aeroporto della penisola ed anche per questo è sempre molto affollata da turisti provenienti da ogni dove. Nel centro storico, poi, non mancano esempi di architettura classica e medievale, anche se molti preferiscono scattare qualche foto soprattutto nella zona del porto con la sua atmosfera particolarmente rilassante. Non esiste un vero e proprio litorale, ma a circa 3 chilometri a sud si trova una lingua di sabbia che porta alla penisola di Verudela.

In zona è molto semplice trovare un alloggio presso privati, soprattutto nei quartieri periferici vicino alle spiagge di Stoja e Verudela, sia se cercate una semplice camera o se preferite, invece, un appartamento. Le agenzie dove trovare informazioni in merito sono l’Atlas e l’A-Turizam. Per quanto riguarda gli alberghi, ecco i principali:

In centro

  • Riviera: Splitska 1, hotel piuttosto lasciato andare ma discreto se non avete troppe pretese e cercate soltanto un posto dove dormire. Si trova tra la stazione ferroviaria e l’anfiteatro e, visto dall’esterno, rappresenta l’esempio più interessante di architettura di epoca asburgica dell’Istria. Evitate il periodo di luglio e agosto, quando i prezzi salgono. Nelle altre stagioni le tariffe sono discrete.
  • Scaletta: Flavijevska 26. E’ uno degli alberghi più belli a conduzione familiare di tutta la Croazia. Le stanze color pastello sono dotate di tv e bagno, ma i posti a disposizione sono pochi.

Fuori dal centro

  • Histria: penisola di Verudela. E’ un albergo esclusivo con ampie camere e piscina coperta.
  • Palma: penisola di Verudela. Albergo confortevole che ospita soprattutto turisti che arrivano grazie a viaggi organizzati.

Cosa vedere e qualche curiosità

Questo antico centro economico e politico, i cui resti indicano ancora la sua relativa importanza, è famoso soprattutto per l’anfiteatro romano. Il suo è tra quelli meglio conservati nel mondo. Chi non conosce, infatti, la celebre arena di Pula? Un tempo non era certo ricordata per eventi piacevoli. Era, infatti, palcoscenico di sanguinose lotte, ma oggi vi arrivano stelle di fama mondiale per le loro esibizioni. Ma già dall’esterno regala uno spettacolo incomparabile. Da non dimenticare, durante un giro da queste parti le numerose esposizioni d’arte nei numerosi musei e nelle gallerie. Tra i must da vedere:

  • l’Arena di Pula, uno dei più importanti monumenti storici di Pula e del mondo
  • il tempio di Augusto dedicato alla dea Roma e all’imperatore Augusto
  • la Porta gemina e i resti delle mura medievali
  • la Porta Erculea costruita con grandi blocchi di pietra
  • l’area naturale protetta di Capo Promontore sulla penisola vicina
  • il Pula Film festival, il più vecchio festival del film in Croazia
  • i Giorni dell’Antichità a Pula dedicati al modo di vivere e alla cultura dell’antica Roma
  • l’Aquarium Pula

Fonte: Croazia Rough Guide. Si ringrazia la casa editrice aVallardi

Leggi anche

Come organizzare una vacanza a Torre Lapillo: case vacanze, spiagge e luoghi da visitare

Come organizzare una vacanza a Torre Lapillo: case vacanze, spiagge e luoghi da visitare

Viaggio in camper, le destinazioni più cool

Viaggio in camper, le destinazioni più cool

Corsica tutta da scoprire

Corsica tutta da scoprire

Perché scegliere un viaggio in catamarano

Perché scegliere un viaggio in catamarano

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]