I castelli Giura Svevo

Siete dei grandi appassionati di castelli, intrighi di corte, abiti d’epoca e avventure mitiche di cavalieri e dame? Il posto ideale per la vostra prossima vacanza non è poi così lontano e riguarda la Germania meridionale, in particolare il Giura Svevo. Qui non mancano di certo manieri e fortezze che anzi sono presenti da tali parti in maniera così costante da superare qualunque altra regione non solo del Paese, ma anche dell’Europa stessa. Le costruzioni fortificate, in realtà, riguardano soprattutto due grandi dinastie reali originarie dell’area. Si tratta, quindi, degli Hohenzollern e ancora di più degli Staufer o Hohenstaufen, la casata di Federico I Barbarossa e suo nipote Federico II.

Se nel vostro itinerario di viaggio riuscirete a comprendere la strada degli Staufer, sarete in grado anche a distanza di secoli, di seguire le tracce della dinastia sveva che tanto ha cambiato la storia locale dell’impero romano-germanico, dell’Italia e dell’Europa intera. Il periodo è quello compreso tra il XII e il XIII secolo. Il percorso turistico si snoda lungo ben 300 chilometri nel territorio degli Svevi e tocca località di estrema importanza non soltanto a livello storico ma anche e in particolare nel settore artistico e politico.

Non perdetevi, quindi, un giro che va dalle rovine del castello sull’altura Hohenstaufen, luogo di origine e sede della nobile famiglia sveva, fino a Schwabisch Hall, fondata dagli Staufer, a Ulm, la città imperiale di Barbarossa. La località si trova lungo le suggestive rive del Danubio ed è nota per il Duomo in stile gotico, visitato ogni anno da decine di turisti. In più, proprio in tale costruzione si trova la torre campanaria considerata la più alta del mondo. Insomma un percorso un pò particolare, ma divertente e, soprattutto, istruttivo che vi permetterà di scorgere altre fortezze ormai mitiche e chiedervi come vivevano nell’antichità queste famiglie nobili e cariche di averi, con il mano le sorti di un intero popolo.

Leggi anche

Carnevale 2023, Italia o estero?

Carnevale 2023, Italia o estero?

Viaggiare da soli, cosa fare

Viaggiare da soli, cosa fare

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

Viaggiare all’estero 2022, le mete più sicure al momento

Viaggiare all’estero 2022, le mete più sicure al momento

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]