Brasilia: cosa vedere e cosa fare nella capitale del Brasile

Brasilia: cosa vedere e cosa fare nella capitale del Brasile

474706103

Si parla poco di Brasilia, nonostante sia la capitale di una delle destinazioni più sognate e richieste del mondo, come il Brasile. Quest’anno, però, ha avuto nuovo slancio grazie al fatto che ha rappresentato la location per il 3° e il 4° posto della Coppa del Mondo FIFA 2014. La natura da queste parti la fa da padrone, ma anche l’arte e i paesaggi rendono l’area un vero museo a cielo aperto.

brasilia

Brasilia rappresenta una interessante evoluzione di pianificazione urbanistica del secolo scorso e non tutti conoscono la sua più interessante peculiarità. E’ stata realizzata in soli 41 mesi. L’inaugurazione ufficiale è avvenuta il 21 aprile del 1960 diventando l’ufficiale sostituta di Rio de Janeiro che comunque continua oggi ad essere più pubblicizzata all’estero. Resta la quarta città più grande del Paese e annoverata tra i siti Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1987.

Ha una forma particolare che ricorda un aeroplano e chi vuole visitarla deve sapere che la maggior parte degli edifici istituzionali più noti in città sono aperti al pubblico. Tra questi ci sono sicuramente il Congresso Nazionale, la Corte federale di giustizia, la Corte costituzionale brasiliana e il Palazzo Planalto che è la sede del Governo. Si trovano in “testa” al velivolo, nella parte che dovrebbe rappresentare la “cabina di pilotaggio”. Il motivo è presto spiegato: si tratta di strutture che servono alla guida dell’intero Paese. Nelle “ali”, ci sono le zone residenziali con tantissime aree verdi. Da vedere da queste parti anche:  il Teatro Nazionale, la Cattedrale Metropolitana di Brasilia e il Museo Nazionale.

Cosa non perdere a Brasilia

Lo Stadio nazionale Mané Garrincha

Il suo nome deriva da Manoel Francisco dos Santos, icona culturale e calcistica del Brasile, meglio noto come Mané Garrincha. Per la Coppa del Mondo 2014, è stata sede di ben sette partite e in vista di tale appuntamenti è stato di recente restaurato. Oggi, ad esempio, può ospitare fino a 71mila spettatori ed è diventata un’area polivalente. Nei prossimi anni, dunque, è in programma di portare all’interno degli appuntamenti di respiro internazionale.

Cattedrale di Nossa Senhora Aparecida

cattedrale

Ha una forma che ricorda un movimento verso l’alto ed è una importante attrazione architettonica da comprendere nel proprio tour.

Complesso del Congresso Nazionale,

Riguarda il palazzo che ospita il Senato Federale a sinistra e dalla Camera dei Deputati a destra. Le loro forme rispecchiano a livello simbolico l’apertura alle idee e la necessità del Paese e l’elaborazione delle regole a beneficio della popolazione.

Torre della Televisione

E’ alta 224 metri e da qui si può approfittare di una panoramica sulla città e sui circostanti spazi verdi.

Lago Paranoa

E’ perfetto per sport acquatici e all’aria aperta poco distante dal Ponte Jk con la sua lunghezza di 1,2 chilometri. E’ stato inaugurato nel 2002 ed è notevole a livello architettonico.

Parco Sarah Kubitschek

E’ assolutamente da vedere, soprattutto perché è il più vasto parco urbano al mondo.

panorama brasilia

Nightlife:

Pontao do Lago Sul

Per vivere la notte in Brasile meglio approfittare della frizzante vita notturna della capitale. Non mancano di certo da queste parti locali, ristoranti, discoteche. Da Pontao do Lago Sul si può ammirare il Lago Paranoa, luogo perfetto anche per rilassarsi al tramonto.

 Cine Drive-in Brasilia

Si tratta del più grande cinema all’aria aperta del mondo, con uno schermo di 312 metri quadri.

 Per maggiori informazioni sul Brasile ecco il sito di riferimento. www.visitbrasil.com

Leggi anche

Come organizzare una vacanza a Torre Lapillo: case vacanze, spiagge e luoghi da visitare

Come organizzare una vacanza a Torre Lapillo: case vacanze, spiagge e luoghi da visitare

Viaggio in camper, le destinazioni più cool

Viaggio in camper, le destinazioni più cool

Corsica tutta da scoprire

Corsica tutta da scoprire

Perché scegliere un viaggio in catamarano

Perché scegliere un viaggio in catamarano

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]