Aosta: vacanze tra monti e valli

valdaostaLa Valle D’Aosta confina con la regione Piemonte e a nord con la Francia e con la Svizzera. In questa regione troviamo il massiccio del Monte Bianco, montagna più alta d’Italia e anche il Parco Nazionale del Gran Paradiso. I sistemi montuosi valdostani delineano una sagoma meravigliosa dove oltre al monte Bianco troviamo il Monte Cervino (4.478 m), dalla caratteristica forma piramidale; il Monte Rosa (4.634 m), seconda montagna delle Alpi per altezza.

Oltre ad Aosta, piccola cittadina caratteristica potrete trovare altre belle località: Brusson, Gressoney, La Thuile, Saint Vincent, Breuil-Cervinia, Valsavarenche, Valtournenche, Chatillon, Courmayeur. Nella regione troverete una buona quantità di strutture alberghiere, agriturismo e B&B.

Potrete degustare le famose zuppe valdostane, i formaggi, i marchi di qualità DOC e DOP, i gusti, gli aromi e le peculiarità di vini, carni, frutta e altri prodotti semplici ma gustosissimi. Tra le montagne potrete visitare la Strada dei Vini della Valle d’Aosta che vi condurrà nei vigneti e nelle cantine insieme agli imprenditori del vino e ovviamente ottime degustazioni.

E per i più appassionati dei miti e misteri: si raccontano le ”presenze” di una donna morta per un reato non commesso, nel 1500, nel castello di Quart e del fantasma della Contessa Bianca Maria di Challant nel castello di Verrès, dove la contessa dimorò tra il 1522 ed il 1525. Bianca Maria appena ventenne, a causa di una falsa accusa, venne processata e condannata alla decapitazione. Si dice che il suo fantasma compaia d’estate vicino la fontana nel cortile del castello. Nel Castello di Saint Marcel più persone dicono di aver visto lo spettro di un cavaliere che porta abiti ed armi di foggia seicentesca.

Potete raggiungere la Valle d’Aosta:

– In auto: Autostrada A5 Torino-Aosta, prendere il raccordo autostradale T1 Aosta-Monte Bianco ed uscire al casello di Aosta.

– In treno: linea Torino-Chivasso-Aosta e Milano-Chivasso-Aosta.

– Aereo: In aereo: aeroporti di Aosta, Torino-Caselle, Milano-Malpensa, Milano-Linate, Ginevra.

Leggi anche

Courmayeur, classica destinazione invernale

Courmayeur, classica destinazione invernale

Carnevale 2023, Italia o estero?

Carnevale 2023, Italia o estero?

Viaggiare da soli, cosa fare

Viaggiare da soli, cosa fare

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

Vacanze estive 2022 tra italia e comunità hippie

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]