Weekend a Bilbao in Spagna – Cosa vedere

178474302

Bilbao è oggi la capitale spagnola del design. Chi si reca in questa città basca è in genere mosso da impellenti istinti artistici e sente forte il richiamo di una delle sue più famose attrazioni: il Guggenheim Museum. Ma tale eccezione non è l’unica cosa che è possibile trovare in questa città ricchissima di cose da vedere e da fare. 

Se passate un weekend in questa città non avrete infatti tempo per annoiarvi. Ecco quindi una serie di spunti interessanti da sviluppare nel corso di una visita a Bilbao.

Weekend a Bilbao in Spagna – Cosa vedere

Partiamo quindi proprio dal suo pezzo più noto. Il Guggenheim Museum è stato inaugurato nel 1997, ma da allora è diventato l’edificio più venerato del mondo. La collezione del museo ruota principalmente attorno ad artisti americani ed europei del 20° secolo. Molto bella da visitare tutta la zona esterna, che potrete conoscere attraverso una tranquilla passeggiata lungo il fiume.

Partite quindi dal complesso del moderno Centro Congressi, il Palacio Euskalduna Jauregia, passeggiate verso est lungo la banchina del fiume e quindi attraversate l’incredibile passerella Zubi Zuri del Guggenheim e Santiago Calatrava, che taglia il fiume Nervión tra il Guggenheim e l’Ayuntamiento.

Se siete un pochino più tradizionalisti in tema di gusti artistici – si fa per dire – potete invece recarvi al Museo de Bellas Artes, dove troverete le opere di El Greco, Goya, Gauguin, Francis Bacon, Picasso e Velazquez.

Due punti di attrazione speciali sono anche il Ría de Bilbao Maritime Museum, il museo attraverso cui è possibile scoprire il passato più antico della città e il teatro Arriaga.

Lascia un commento