Vacanze in bicicletta: tour della Basilicata

Vacanze in bicicletta in tour lungo le strade della Basilicata. Il percorso ideale per chi ama viaggiare senza fretta e condividere i principi del turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Qui non c’è mai troppo traffico e si può viaggiare in sicurezza e andare alla scoperta, anzi, per meglio dire, alla riscoperta di antiche atmosfere, paesaggi, tradizioni, storie, sapori e profumi che avevamo ormai dimenticato. Per organizzare la vacanza possiamo procedere autonomamente o farci aiutare da una delle associazioni di cicloturismo o da un tour operator. In ogni caso le cose da vedere sono davvero tante…
Tra i tour operator che possono aiutarci a pianificare il viaggio c’è Bike Basilicata. Le sue proposte sono consultabili sul sito www.bikebasilicata.it. I percorsi hanno differenti gradi di difficoltà. Ecco qualche esempio: 

Matera in bicicletta
Difficolta’: facile
Distanza: 20/30 km
Visita al parco della chiese rupestri sull’altopiano della Murgia, con spettacolare veduta sulla città vecchia. Lungo il percorso si visitano le chiese rupestri e le antiche masserie della zona.

Lago di S. Giuliano e Cripta del Peccato Originale (conosciuta come la Cappella Sistina delle Chiese Rupestri)
Difficoltà medio / facile
Distanza: 25 / 40 Km
Partenza dai Sassi oppure dal centro cittadino discesa lungo una bella strada che porta verso l’Oasi WWF del Lago di San Giuliano. Pic-nic sul lago. Visita alla Cripta del Peccato Originale con i suoi numerosi affreschi (ingresso su prenotazione, costo € 8,00 a persona). Ritorno in città.

Matera, Montescaglioso, Metaponto
Difficoltà medio / facile
Distanza: 40 / 60 km
Partendo dal centro città, costeggiando il Parco Murgia si raggiunge il centro abitato di Montescaglioso. Visita del centro storico e della magnifica Abbazia Benedettina. Discesa verso la costa ionica per raggiungere gli scavi archeologici di Metaponto oppure la spiaggia. Possibile il ritorno in città con un Minivan (verificare la disponibilita’)

Il tragitto dell’Appia Antica
Difficoltà: media
Distanza: 60..70 km
Da  Matera si raggiunge il centro abitato di Miglionico, con visita al Castello del Malconsiglio e pausa pranzo in uno dei panifici del paese. Ritorno a Matera passando per il vecchio tracciato della Via Appia.

Pane e Focaccia: Matera e Altamura
Difficolta’: media
Distanza: 50 km ca.
Si esce dai confini regionali per raggiungere la vicina Altamura, con il suo bel centro storico e la splendida cattedrale voluta da Federico II. Pranzo con focaccia calda acquistata in uno dei forni di Matera, da comparare con quella di Altamura. Ritorno a Matera percorrendo la valle del torrente Iesce.

Photocredit:  www.bikebasilicata.it

Leggi anche

Lavoro e vacanza, accoppiata possibile

Lavoro e vacanza, accoppiata possibile

Natale e capodanno 2022, prenotare ora?

Natale e capodanno 2022, prenotare ora?

Viaggi lenti o viaggi veloci?

Viaggi lenti o viaggi veloci?

Viaggiare da soli? Ecco dove

Viaggiare da soli? Ecco dove

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]