Una vacanza a Malmö – La città più all’avanguardia della Svezia

467708761

Una vacanza in Svezia dovrà passare per forza per Malmö, la terza grande città del paese. Malmö è il luogo attraverso cui la Svezia si unisce al resto del continente europeo e oggi, dopo molti anni, è nuovamente collegata alla Danimarca attraverso un ponte. Simbolo di diversità e di rinascita, Malmö è un antico centro industriale che oggi si è totalmente riqualificato in senso sostenibile.

Non a caso nel 2006 la città è stata eletta Fairtrade City. Accanto agli edifici costruiti con criteri moderni ed efficienti dal punto di vista energetico, come ad esempio nell’avveniristico quartiere di Västra Hamnen, vi sono anche edifici storici, come ad esempio il più antico castello della Scandinavia.

Le origini di Malmö, infatti, risalgono al XIII secolo e ha subito per molti secoli la dominazione danese per poi entrare a far parte ufficialmente delle Svezia nel 1658. L’integrazione ha voluto i suoi tempi ma oggi la città è il luogo ideale per ospitare persone da tutto il mondo, come in occasione degli importanti eventi internazionali che vengono realizzati ogni anno.

Centro industriale e navale fino agli anni ’70, ancora oggi è possibile vedere le antiche tracce di questo passato, ma la zona portuale è stata anche arricchita da nuovi edifici, come il  Turning Torso, un grattacielo che attira ogni anno molti turisti. Oggi questo centro è in verità un centro molto verde, che si caratterizza per i suoi grandi parchi, alcuni dei quali ospitano anche dei laghi.

Cultura, enogastronomia e sport sono a portata di mano. A Möllan si trova uno dei più bei mercati all’aperto della città.

Lascia un commento