Alla scoperta di Clermont – Ferrand in Francia

91395774

Per le vostre vacanze primaverili o estive in montagna, quest’anno potreste scegliere come destinazione la Francia, ed in particolare la cittadina di Clermont – Ferrand, che sorge ai piedi di una catena composta da ottanta vulcani, nella regione dell’Auvergne, nella zona del Massiccio Centrale. Questa città offre una vasta scelta di attività all’aperto e a contatto con la natura, che saranno certo in grado di rilassarvi e divertirvi.

Ma la città di Clermont – Ferrand è anche un posto bello da visitare. Vediamo che cosa potrete andare a vedere nei suoi paraggi, oltre al grande parco naturale dei vulcani che costituisce l’attrazione della zona.

Alla scoperta di Clermont – Ferrand in Francia

Clermont – Ferrand è infatti un posto ricco di storia, cultura e testimonianze archeologiche. II primi luoghi da scoprire saranno quindi i due centri storici di Clermont e Montferrand, da cui ebbe origine poi il centro attuale, i quali si potranno girare tranquillamente a piedi, facendo caso agli edifici medievali, gotici e romanici in cui vi imbatterete.

All’interno della città potrete ammirare più di 40 fontane scolpite in pietra lavica della zona, dal tipico colore scuro. Con questa stessa pietra è stata realizzata anche l’imponente cattedrale gotica di Notre Dame de l’Assomption, costruita in più di 500 anni, dalle particolari finestre in acciaio attraverso cui si gode un panorama unico.

A Clermont si può vedere anche un’altra chiesa Patrimonio dell’Unesco, la Basilica di Notre Dame du Port e poi fare un salto a Place de Jaude dove è situata una statua di Vercingetorige, l’eroe locale.

A Puy de Dome, invece, la punta più alta del parco naturale dei vulcani vi sono le rovine dell’antico Tempio romano di Mercurio.

Lascia un commento