Le recensioni di TripAdvisor sono sempre veritiere? Indagine dell’Authority

Le recensioni di TripAdvisor sono sempre veritiere? Indagine dell’Authority

tripadvisor

Chi non conosce TripAdvisor? Il noto sito internet che riporta giudizi e recensioni su hotel, alberghi, ristoranti, bar, pub e altre strutture di tipo turistico è diventato in breve tempo un punto di riferimento internazionale nel settore dei viaggi, tanto che tutti i viaggiatori in partenza per ogni dove sono oggi soliti consultare le sue pagine prima di partire e di scegliere un locale. 

Su questo sito recensioni e giudizi nascono dalle esperienze reali avute dai clienti che hanno già mangiato in un dato ristorante o soggiornato in un dato albergo. Ma siamo proprio sicuri che tutto il processo di recupero delle votazioni e dei giudizi si svolga in maniera assolutamente corretta e trasparente?

Se lo chiede in questo periodo anche l’Authority per il diritto alla concorrenza, così come anticipato oggi da un articolo comparso sul quotidiano Repubblica, la quale ha avviato una indagine per capire se dietro a tale meccanismo vi siano delle pratiche commerciali scorrette ovvero, come si legge in una nota

per verificare se la società adotti misure idonee a prevenire e limitare il rischio di pubblicazione di false recensioni

sia sotto il profilo informativo che relativamente alle procedure di registrazione.

L’apertura della questione da parte dell’autorità garante della concorrenza e del mercato, però, non nasce da una iniziativa privata, ma da una serie di segnalazioni arrivate attraverso singoli consumatori, titolari di strutture alberghiere e ricettive di diverso genere e persino dall’Associazione Unione Nazionale Consumatori.

La società che gestisce il sito ha tuttavia assicurato di vigilare attentamente sui criteri di immissione delle valutazioni, anche se gli operatori di settore ancora denunciano una eccessiva facilità di accesso.

Leggi anche

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Wanderama Lazio Tour e la riviera di Ulisse

Wanderama Lazio Tour e la riviera di Ulisse

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]