Pietro Greco: Palazzo Stella Greco connubio tra dimora storica e struttura ricettiva

Pietro Greco: Palazzo Stella Greco connubio tra dimora storica e struttura ricettiva

Palazzo stella

Le dimore storiche sono un bene di straordinaria importanza e il loro restauro porta beneficio non solo al bene stesso, ma a tutto il territorio in cui è inserito. L’Italia è piena di palazzi e location di pregio storico che sono state trasformate in strutture ricettive, garantendo così la conservazione e valorizzazione degli immobili – così come si attendono le famiglie proprietarie – e lo sviluppo di un volume d’affari adeguato a rendere il business sostenibile, secondo le attese dei locatari.

Palazzo Stella Greco a Lamezia Terme ne è un chiaro esempio grazie a Pietro Greco, mediatore d’affari calabrese, che insieme alla moglie ne sta curando l’apertura, in programma per gennaio 2022. L’immobile è uno dei palazzi storici più rappresentativi della Città, risalente a fine Ottocento e appartenuto ai Marchesi Fiore Serra. Vanta una posizione eccezionale in quanto si erge nel Centro storico della città lametina.

Pietro Greco, esperto di mediazione e Amministratore Unico della STAR Srls, nella ristrutturazione del Palazzo ha voluto principalmente “preservare l’architettonicità originale, ma anche adattarla alle norme anti-sismiche e di sostenibilità ambientale ed energetica”.

“Oltre al tradizionale impianto di aria climatizzata –  evidenzia -, il Palazzo sarà dotato di impianti di cambio aria attraverso sistemi meccanizzati e strumenti per la regolazione dell’umidità interna. Classificato come struttura nearly Zero Energy Building (nZEB – Edifici ad Energia Quasi Zero) e plastic-free, il Palazzo sarà dotato di sale espositive pronte ad accogliere mostre permanenti e temporanee nonché servizi integrati, spazi per eventi, una corte interna immersa nel verde, camere nelle quali soggiornare e ristorazione”.

Scelte importanti sono state fatte anche per gli arredi. “È stata siglata  – racconta Pietro Greco – una collaborazione con un’azienda leader nel design e del Made in Italy, così come sono stati coinvolti architetti di fama internazionale. Non solo confidiamo nella ripresa: rilanciamo con importanti investimenti”.

Ad accogliere i futuri ospiti a Palazzo Stella Greco ci saranno 7 magnifiche stanze delle quali 3 suite, ricavate nell’antica mansarda e restaurate cercando di conservare al massimo l’autenticità dei materiali. “Il parquet per esempio – dice il mediatore d’affari Greco – è stato ricavato dalle travi dell’800 di quercia rossa del precedente tetto e solaio, e ogni stanza avrà un tema che richiamerà gli elementi della Natura (acqua, cielo, terra, fuoco ecc.). Parola d’ordine: cura del dettaglio”.

Pur avendo studiato, vissuto e lavorato a Milano per molti anni, Pietro Greco è impegnato a favore del suo territorio: la Calabria, terra che possiede un gran potenziale e che deve saper esprimere.

Laureato in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari (CLEFIN) presso l’Università Bocconi di Milano, Pietro Greco si è specializzato in ambito finanziario, mercati finanziari e relazioni con il sistema politico economico e ha maturato una specifica esperienza finanziaria del mondo sanitario italiano, sulla Pubblica Amministrazioni, sul loro funzionamento e procedure di gestione e recupero del credito.

Leggi anche

Cosa fare e cosa vedere in Trentino

Cosa fare e cosa vedere in Trentino

Cosa vedere ad Andalo: alcune cose da sapere

Cosa vedere ad Andalo: alcune cose da sapere

Templi orientali nuovo trend di viaggio?

Templi orientali nuovo trend di viaggio?

Cosa vedere ad Ivrea: tra storia e laghi

Cosa vedere ad Ivrea: tra storia e laghi

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]