Pianiano: Al di là del Giardino

Sabato 29 e Domenica 30 maggio, dalle ore 10 al tramonto, c’è un appuntamento originale nel borgo di Pianiano, in quel di Viterbo, sul confine tosco-laziale. Al di là del Giardino è una rassegna florovivaistica che non può essere definita semplicemente come una mostra mercato. Esibiscono i loro tesori, infatti, solo pochi vivaisti altamente specializzati, che non si limitano solo ad allestire uno stand e vendere i propri prodotti, ma si intrattengono con i visitatori, pronti a rispondere ad ogni loro domanda.

Anche l’esposizione delle piante non è lasciata al caso. Ogni anno un esperto del verde di fama internazionale studia il progetto espositivo e ogni angolo viene valorizzato con magnifici esemplari di piante, che mettono in risalto anche la bellezza del borgo, in un’armonioso connubio di arte, storia e natura. Oltre a conquistare vista e olfatto, Al di là del Giardino completa la seduzione del suo pubblico con una serie di appuntamenti dedicati anche a gusto e l’udito. Infatti a momenti di musica, arte e poesia si alterneranno degustazioni di prodotti tipici. Il sottotitolo della rassegna non a caso è Benvenuti nella quarta dimensione, dove i fiori arredano la storia!

La visita alla rassegna è propizia anche per conoscere il bel borgo di Pianiano. Caratteristico per la struttura medievale ancora intatta, con un antico castello e la chiesa di San Sigismondo, divenne famoso alla fine dello scorso secolo per aver più volte ospitato il brigante Tiburzi, il più famoso tra quelli che imperversavano tra la Tuscia e la Maremma. Pianiano, alla metà del 1400 , fu dominio dei Farnese. L’abitato conobbe all’epoca un momento di splendore che purtroppo non durò a lungo, poiché a metà del 1600 la guerra tra lo Stato Pontificio e la famiglia Farnese finì a favore del primo. Il borgo si andò spopolando anche a causa della malaria fino ad essere completamente abbandonato nella prima metà del 1700. Poi, pian piano, la rinascita!

Leggi anche

Lavoro e vacanza, accoppiata possibile

Lavoro e vacanza, accoppiata possibile

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Natale e capodanno 2022, prenotare ora?

Natale e capodanno 2022, prenotare ora?

Viaggi lenti o viaggi veloci?

Viaggi lenti o viaggi veloci?

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]