Meno italiani in vacanza per il ponte del 2 giugno 2014

mare_sicilia

E’ finalmente arrivato l’atteso ponte del 2 giugno e molti italiani hanno in questi giorni deciso di prendere un po’ di riposo concedendosi un anticipo e quasi un assaggio delle vacanze estive. Diversi saranno infatti i giorni che si potranno sfruttare, anche se, secondo le prime proiezioni, i connazionali che hanno deciso di andare in vacanza in questo periodo sono meno dello scorso anno. 

Meno italiani in vacanza per il ponte del 2 giugno 2014

Sono infatti solo 5,8 milioni gli italiani che sono andati in vacanza in questi primi giorni di giugno 2014, dormendo almeno 1 notte fuori casa. La maggior parte di questi viaggiatori, inoltre, ha scelto per il proprio relax mete italiane, nell’88 per cento dei casi circa, mentre il restante 11 per cento si è concesso una piccola fuga all’estero.

Sono queste dunque le stime rilevate da Federalberghi, l’associazione degli albergatori legata alla Confcommercio, che ha allora sottolineato come il numero dei turisti in giro per l’Italia sia nel 2014 in diminuzione rispetto al 2011, anno in cui si presentò un ponte simile a quello odierno, che diede la possibilità ad altri 2,5 milioni di italiani di spostarsi.

In merito poi alla scelta delle destinazioni nazionali, le preferite sono state come immaginabile le località di mare, almeno nel 62 per cento dei casi, poi un 14 per cento dei turisti si è recato in montagna mentre il 12 per cento nelle grandi città d’arte. Solo un 4 per cento ha scelto il lago e un piccolo 1 per cento i centri benessere e le spa.

Per questo ponte, infine, gli italiani hanno speso di media circa 236 euro rimanendo in Italia e circa 533 euro recandosi all’estero.

Lascia un commento