L’Antitrust apre un’istruttoria su Expedia e Booking

L’Antitrust apre un’istruttoria su Expedia e Booking

81266153

Prenotare un volo, un weekend, un albergo, una vacanza. Attraverso Internet tutto è molto semplice e immediato e lo è ancora di più se si compie questo gesto attraverso una delle grandi Olta, ovvero una delle gradi agenzie turistiche del web, che offrono un servizio completo a seconda del loro settore di specializzazione. 

Due istituzioni della rete e del mondo dei viaggi in tal senso sono siti come Expedia e Booking, sui quali è possibile prenotare viaggi ed alberghi di tutti i generi. Ma recentemente le due grandi società sono finite nel mirino dell’Antitrust, che ha aperto una istruttoria su di loro.

In seguito ad una serie di segnalazioni presentate da Federalberghi, dall’Aica, l’associazione alberghi di Confindustria e dal Nucleo speciale tutela mercati della Guardia di Finanza, infatti l’autorità vuole verificare se  esistano o meno meccanismi in atto che possano limitare la concorrenza nei servizi di prenotazione, riducendo anche le possibilità dei clienti – viaggiatori di accedere attraverso il web ad offerte migliori. 

Ciò che lamentano gli albergatori è ad esempio il fatto di essere costretti, una volta aderito alla visibilità sui due siti, di pubblicizzare su altri siti tariffe e offerte migliori di quelle proposte attraverso le due agenzie. Questa condizione limita in un certo senso anche la possibilità dei turisti di accedere ad intermediari disposti ad applicare commissioni più basse per lo stesso servizio.

In aggiunta a questo, gli albergatori lamentano di non avere la possibilità di offrire a prezzi scontati le camere rimaste vuote in occasione dei periodi di festività, cosa che limita ancora una volta le dinamiche della concorrenza sul prezzo. L’istruttoria si concluderà a fine luglio.

Leggi anche

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Orient Express torna su rotaia nel 2025

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Viaggi di nozze 2022? Più brevi ma intensi

Wanderama Lazio Tour e la riviera di Ulisse

Wanderama Lazio Tour e la riviera di Ulisse

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

Viaggi autunnali e caro bollette, cosa cambia

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook!

Per darvi il meglio collaboriamo con

case editrici di viaggi

Categorie

Chi siamo?

La nostra idea è quella di realizzare una community dedicata ai racconti di viaggio e agli approfondimenti sul turismo.

I blogger, guidati dalla nostra FRANCESCA SPANO' presenziano tutto l'anno a decine di eventi organizzati dalle agenzie di stampa per ricavarne consigli utili a seguire individualmente i viaggiatori a costruire le proprie vacanze.

Incoraggiamo tutti coloro che desiderano ricevere informazioni su come costruire i propri itinerari a contattarci: [email protected]