Ferragosto 2018, in viaggio 6 italiani su 10

11 agosto 2018 12:23

Feragosto 2018? Almeno 6 italiani su 10 saranno in viaggio: alcuni verso le agognate ferie tanto attese, altri per passare una giornata o un weekend diverso in corrispondenza dell’ultima festività dell’estate. A renderlo noto, come ogni anno, è la Coldiretti.

Ben il 57% della popolazione italiana abbandonerà la propria abitazione il prossimo 15 agosto per raggiungere parenti ed amici lontani o rilassarsi al mare, in montagna o in agriturismo. I dati sono stati raccolti nel corso di una indagine Coldiretti/Ixe’ che è stata divulgata in occasione del weekend da bollino nero. Meno di un italiano su quattro considera il ferragosto come un giorno qualunque, sia perché non interessato a lasciare la sua casa o impossibilitato, sia perché si tratta di un giorno lavorativo come gli altri.

Quest’anno ferragosto sembra avere un’ulteriore valenza: agosto infatti è stato scelto come mese dlle partenze dalla maggior parte degli italiani: ben 21 milioni. Come sempre è il mare a farla da padrona con il suo 62% di preferenze: acqua e sole rappresentano ancora la meta preferita dell’italiano che con il caldo tende a trasformarsi in una “lucertola” desiderosa di relax e divertimento. Al secondo posto è la città d’arte a conquistare le fantasie vacanziere, sia in Italia che all’estero: buon cibo, luoghi da visitare e la possibilità di rilassarsi in tranquillità hanno sempre un appeal maggiore con il passare degli anni. A pari merito, secondo l’indagine, si classificano le oasi ed i parchi naturali e non insieme alla campagna. La montagna è al terzo posto nelle preferenze, sebbene molto amata.

Ed il rapporto qualità-prezzo è ancora un fattore molto importante.

Abbiamo parlato di: ,