Natale 2018 in vacanza per 10 milioni di italiani

23 dicembre 2017 12:14

Saranno almeno 10 milioni gli italiani che passeranno questo Natale 2018 in vacanza, a dimostrazione che è possibile rinunciare al cenone tradizionale a casa in cambio di un viaggio, culturale o meno, caratterizzato da divertimento e voglia di evadere.

E sei il dato sembra comunque molto importante, è bene ricordare che circa l’80% della popolazione che partirà ha comunque deciso di rimanere in Italia Lo racconta un’indagine eseguita da Coldiretti/Ixe’ relativamente alle partenze nelle festività di Natale. Il costo? Una media di  412 euro per persona, in calo rispetto allo scorso anno di almeno il 10%. Perché gli Italiani hanno deciso di rimanere nel loro paese? Nella maggior parte dei casi, ad avere influenza nella scelta è la paura per il terrorismo internazionale, la quale ha condizionato molto di più rispetto al passato la voglia di partire ed i luoghi desiderati dagli italiani.

Si tende ad evitare grandi città e paesi esteri il più possibile. Detto ciò il 65% di coloro che partiranno rimarrà fuori di casa meno di una settimana, il 27% da una settimana a quindici giorni e il resto usufruirà di ancora più tempo. A vincere come formula è quella della casa propria, di parenti o amici in affitto mentre l’albergo è stato scelto dal 25% dei vacanzieri. Città d’arte e terme sono al top delle scelte, seguite dalla montagna e dalla campagna. Gli agriturismo sono i prediletti da coloro che non vogliono rimanere a casa ma al contempo non vogliono rinunciare alla tradizione di una festa di Natale vissuta con calma e serenità con la propria famiglia.

Abbiamo parlato di: