Due giorni in Sardegna tra natura storia e Turandot

Il Teatro Lirico di Cagliari manda in scena l’opera lirica Turandot, nella versione originale incompiuta di Giacomo Puccini. Chi ha intenzione di assistere a quest’opera unica e multisensoriale può approfittarne per assaporare la storia e gli itinerari naturalistici legati alla città di Cagliari.

cagliari3

Arrivare a Cagliari dal mare è senz’altro suggestivo e si può avere immediatamente un colpo d’occhio sulla natura estremamente selvaggia, incontaminata e caratteristica di questa Regione. Il primo itinerario suggerito è quello naturalistico, con la visita al Parco Naturale Regionale Molentargius Saline.

Un parco che si estende per 1600 ettari tra i comuni di Cagliari, Quartu, Sant’Elena, Selargius e Quartucciu ed è delimitato dal lungomare del Poetto. Questo parco è il luogo privilegiato da moltissimi uccelli acquatici per la sosta, lo svernamento e la nidificazione. Nel territorio del Parco sono presenti bacini di acqua dolce e salata, delimitati dalle Arenas, delle zone aride caratteristiche.

La spiaggia del Poetto, al termine della giornata, è di certo un’esperienza unica, un modo per assaporare la spiaggia che va dal Golfo degli Angeli fino alla Sella del Diavolo per finire sul litorale di Quartu. Nove chilometri di storia e poesia che raccontano il business dell’estrazione del sale e la movida degli stabilimenti balneari.

Una spiaggia, quella del Poetto, che può essere la degna conclusione di una due giorni di natura e cultura. La sera, a conclusione di una faticosa giornata di esplorazione nel territorio di Cagliari si può assistere alla Turandot rappresentata al Teatro lirico nella sua versione originale incompiuta.

Ogni mercoledì e ogni sabato fino al 16 agosto va in scena quest’opera lirica coinvolgente con l’allestimento scenico curato da Pinuccio Sciola, uno scultore locale in grado di trasportare gli spettatori dal palcoscenico fino al foyer del teatro. Ancora due possibilità dunque per chi vuole fare un’esperienza unica: mercoledì 13 agosto e il gran finale sabato 16 agosto.

Gli amanti delle nuove tecnologie che vogliono assaporare l’atmosfera della Turandot, possono collegarsi direttamente ai profili social del Teatro Lirico, su Facebook, Twitter, Google Plus o Instagram. Per tutte le informazioni relative a prenotazioni e orari degli spettacoli, si possono invece consultare le informazioni utili sul sito del Teatro lirico di Cagliari. Di seguito il video del flash mob organizzato sulla spiaggia di Villasimius.

Lascia un commento