Gingerbread House e Museum: delizie del palato nella foresta incantata della Repubblica Ceca

pan pepato

Il freddo autunnale già intenso in Repubblica Ceca pizzica il naso e fa arrossare le mani, mentre intorno la foresta fitta avvolge un luogo che sembra riportare alla mente vecchie favole. L’esterno non svela del tutto le delizie che vengono preparate dentro la tradizionale struttura che campeggia di fronte al visitatore, ma un dettaglio tradisce il mistero: l’odore delicato di dolciumi che ricordano direttamente la storia di Hansel e Gretel, all’interno più volte ripresa del resto. Questa è la Gingerbread House con museo annesso in Repubblica Ceca, che un tempo era un padiglione di caccia ed è stato costruito nel 1882. Oggi è il tempio del panpepato, dove i più golosi desidereranno di restare per sempre.

preparazione

La capitale dell’amato dolce è Pardubice, ormai piuttosto turistica anche per tale attrazione e perché in questa esposizione permanente, dove è possibile vedere le più incredibili creazioni e le fasi di realizzazione, esistono degli spazi appositi per i bambini, dove possono varcare la soglia di un microcosmo fiabesco e divertirsi. Le visite guidate sono organizate durante tutto il corso dell’anno e dopo la «parola d’ordine» per l’ingresso e la storia della location, si comincia a scoprire che cosa è il panforte artigianale e il panpepato di Pardubice e si possono ascoltare delle storie interessanti su una casa di marzapane. Segue la visita al bosco incantato che riporta alla mente le fiabe dei più piccoli e alla fine si può provare un dolce di miele e pan di zenzero.

forme

In tale tratto di Repubblica Ceca, in molti si sono cimentati nella creazione di vere e proprie opere d’arte con delle leccornie alimentari e quelle che nel tempo hanno vinto, sono ancora esposte. Il panpepato veniva cotto nel Museo di Boemia orientale a Hradec Králové, ma anche in esposizioni come Jilemnice, Chlumec nad Cidlinou, Klatovy, Velvary, Kladno e Slaný. Oggi qui si lavora pure il marzapane con stampi di legno che vengono mostrati ai visitatori.Un’altra particolarità speciale, poi, è il presepe di pan di zenzero e il grande stampo della carrozza imperiale e del Bambino di Praga.

dolcetti

L’origine del Gingerbread si perde nella notte dei tempi. Secondo i vari ritrovamenti, è stato infatti accertato che si gustava già nell’antico Egitto, ma anche in Grecia e a Roma. Una menzione specifica della produzione del panpepato è apparsa in Europa nel 13esimo secolo, mentre nel 14esimo e 15esimo secolo, questo era un prodotto principalmente per ricchi e sulle tavole delle famiglie note in Repubblica Ceca non mancava mai. Era un bene di lusso artigianale che aveva i suoi relativi costi. All’inizio non esistevano stampini in legno e tutto veniva realizzato a mano. Successivamente si cominciarono a preferire motivi religiosi.

IMG_3638

Il boom della produzione, comunque, risale al 17esimo secolo e nel 18esimo secolo il pan di zenzero in particolare, smise di essere un prodotto per pochi. La tradizione, purtroppo, iniziò a scemare nel 19esimo secolo con la crescita della coltivazione della barbabietola di zucchero. Si moltiplicarono allora le pasticcerie e solo di recente, quest’arte tipica locale ha iniziato ad essere di nuovo ripresa.

 

 

 

Lascia un commento