Ferragosto fuori città per gli italiani

13 agosto 2017 13:54

Ferragosto rimane sempre un’occasione per partire anche quando non si hanno troppi soldi per farlo: è una verità raccontata senza mezzi termini dai dati di Coldiretti, che spiegano come il 47% degli italiani si sposterà da casa per trascorrere questa festività estiva.

Si potrà anche non andare in vacanza, ma la possibilità di muoversi per una giornata e raggiungere parenti o amici in diverse località è qualcosa alla quale non si rinuncia assolutamente. Lo racconta con dovizia di particolari un’indagine Coldiretti/Ixé sulle mete scelte dagli italiani per trascorrere il Ferragosto. Sono davvero poche le persone che considerano questa occasione un giorno come gli altri, circa 17 %, e che quindi non si muoveranno per raggiungere località diverse rispetto a quella di residenza. E sono altrettante quelle che pur considerandola una festa da celebrare la passeranno a casa per riposarsi. Questo ovviamente non significa che gli altri rimarranno fermi: sono diverse le mete gettonate per questi spostamenti. E nello specifico, come sottolinea Coldiretti:

Tra le mete più gettonate nell’occasione con il 13% c’è la casa di parenti e amici per trascorrere la giornata in un clima di relax e convivialità, ma in molti (9%) scelgono la campagna, i parchi o le aree naturali come alternativa al mare e alla montagna.Il weekend di Ferragosto resta il momento clou delle vacanze degli italiani che quest’anno evidenziano una sorprendente ripresa sia nelle presenze che nella spesa, anche per il mutato quadro internazionale.

Insomma: si risparmia molto sulle vacanze ma non sul Ferragosto. E va detto si tratta di un ragionamento più che comprensibile.

Abbiamo parlato di: ,