Courmayeur al 100%: tutte le informazioni utili per la tua vacanza in Val d’Aosta

29 novembre 2017 23:18

shooting funivie 2

Bella, ricca e alta. A 1224 metri sul livello del mare, ma ai piedi del Monte Bianco – la montagna più alta dell’Europa centrale –, Courmayeur è la località ideale per chi intende trascorrere una settimana bianca chic. Sono lontani i tempi in cui questo piccolo comune viveva dello sfruttamento minerario: oggi da queste parti si scia (tanto), si compra (molto) e si vive la notte nei tanti locali del centro. Se state pensando a una vacanza a Courmayeur, eccovi alcune informazioni base con cui potrete cominciare a pianificare il vostro soggiorno.

Courmayeur si trova a circa trenta chilometri da Aosta. È l’ultimo comune italiano prima del Traforo del Monte Bianco (e dunque anche prima della Francia) e cominciò a essere nota già nel Seicento come popolare centro termale. Successivamente divenne la capitale mondiale dell’alpinismo e, a partire dal XX secolo, un centro sciistico di primo livello. Ma la sua nomea odierna è legata anche ad altri mondi: quello dello shopping di lusso, ad esempio, che si concentra in via Roma, dove hanno sede le boutique di alcuni dei più importanti firme del mondo.

Allo stesso modo, affittare un hotel per una vacanza a Courmayeur è l’ideale per gli amanti della buona cucina: l’esclusività di questa località ha infatti dato origine a una proliferazione di bistrot e ristoranti gourmet che, spesso, offrono rielaborazioni moderne di piatti antichissimi e tipici della regione, come la fontina, lo Jambon de Bosses e il pane cotto nel forno a legna. Non mancano inoltre risto-chalet che permettono di abbinare cene di alto livello ai paesaggi ad alta quota, oltre a locali ottimi per aperitivi a base di spritz, ostriche e champagne.

In tutta questa mondanità, c’è ovviamente spazio anche per gli sport invernali: le oltre trenta piste da sci di Courmayeur si collocano in due diversi versanti, sono servite da moderni impianti di risalita e adatte sia ai principianti che agli esperti. Non mancano, ovviamente, anche proposte per gli amanti del freeride, dell’alpinismo e dell’arrampicata: se volete approfondire ulteriormente la vostra conoscenza di Courmayeur in vista di una settimana bianca da sogno, vi consigliamo di consultare questo articolo ospitato su Expedia, in modo tale da avere anche la possibilità di confrontare le offerte per hotel e B&B!