Cagliari dal Colle di Bonaria agli spettacoli lirici

Visitare Cagliari è un’esperienza fantastica: a due passi dalla città si trovano delle spiagge paradisiache per stare qualche ora in completo relax di giorno, ma la notte è tutta cagliaritana, dai punti panoramici agli spettacoli lirici.

cagliari3

Cagliari è una delle più belle e interessanti città della Sardegna e d’Italia, un mix di storia e cultura, una città viva che propone ad abitanti e turisti un ricco calendario di appuntamenti mondani in una cornice selvaggia e incontaminata tipicamente sarda.

Per avere un punto di vista globale sulla città di Cagliari, si deve salire sul colle di Bonaria, quella che tanti anni fa si presentava soltanto come una roccia calcarea piena di gigli selvatici. Oggi è un punto panoramico molto apprezzato, inserito nel tessuto urbano, conserva il fascino selvaggio di una volta e apre la vista e i sensi sul mare verso il Castello.

Cagliari mette a disposizione dei turisti un gran numero di percorsi per scoprire la città:
1. un itinerario tra monumenti e rovine archeologiche di diverse epoche;
2. una visita al quartiere della Marina un tempo abitato da pescatori e commercianti, oggi famoso per lo shopping e i ristoranti;
3. una visita al quartiere di Castello per addentrarsi nei segreti della città medievale;
4. la visita al quartiere di Stampace tra arte, religione e natura;
5. una visita al quartiere Villanova dove si stabilirono tanti anni fa gli emigranti della vicina pianura di Campidano.

Fare il pieno di arte in una città così bella dal punto di vista paesaggistico, vuol dire anche prendere parte agli eventi organizzati in città. Per tutta l’estate fino al 16 agosto, ogni mercoledì e ogni sabato, al Teatro Lirico di Cagliari, si può assistere alla rappresentazione della versione originale incompiuta della Turandot di Giacomo Puccini.

teatrocagliari1

Uno spettacolo unico dal punto di vista scenico e scenografico, affidato alla regia di Pier Francesco Maestrini e all’arte visionaria dello scultore Pinuccio Sciola. La biglietteria del teatro è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Per tutti coloro che nemmeno in vacanza e neppure in spiaggia riescono a prendere il distacco da smartphone e tablet, il Teatro Lirico cagliaritano offre anticipazioni e ultime novità tramite Facebook, Twitter, Instagram e Google Plus.

Lascia un commento