Alle Bahamas, l’emozione unica di immergersi con gli squali

4 luglio 2016 18:40

DSC01292

Creature temibili quanto affascinanti, gli squali, che provocano sensazioni contrastanti. Da un lato, l’immediato istinto di scappare per salvarsi da una possibile aggressione e dall’altro il desiderio di poterli avvicinare e scoprirne le peculiarità. Eppure su di loro le notizie che girano sono spesso infondate. Se è vero, infatti, che non è mai il caso di valutarne incautamente l’atteggiamento, di sicuro gli attacchi all’uomo sarebbero sempre motivati da una incomprensione di sorta. A volte scambierebbero i bagnanti per foche a causa della forma delle tavole da surf, altre magari gli umani spavaldi, avrebbero in mano del succulento pesce. Ma è, dunque possibile nuotare con loro o no?

immersioni squali

A Gran Bahama, nel complesso del Viva Wyndham Fortuna Beach, c’è una nuova escursione assolutamente da provare. Sia per gli esperti che per i principianti. Grazie allo staff del Viva Diving, si può vivere una avventura elettrizzante direttamente in mare e si può prendere parte ad una lezione serale informativa sugli squali, tenuta da una biologa marina. Il resort, tra l’altro, offre l’all inclusive e in estate è esclusiva di Alpitour per l’Italia.

Reef Oasis Viva Bahamas - dive center

L’escursione con gli squali: immersioni o snorkeling?

Il Viva Diving del Viva Wyndham Fortuna Beach a Gran Bahama, permette agli ospiti di scegliere tutta tutta la gamma dei Corsi PADI fino al brevetto di istruttore e tante tipologie di immersioni. Con interessanti pacchetti. Per chi, invece, non ha tempo e voglia di dedicarsi alle immersioni, la medesima esperienza può essere vissuta “dall'”alto” con lo snorkeling. E poi come dimenticare l’incredibile generosità della natura in questo tratto di mondo? Ci si può “perdere”, infatti, tra Blu Holes, caverne d’acqua dolce e fondali dalle mille sfumature di blu.

Fortuna Beach-diving Bahamas2

Tutti i dettagli

Le Bahamas sono tra le aree più interessanti per chi vuole scoprire le profondità marine e i suoi abitanti. Tra le acque nuotano non solo delfini e pesci colorati, ma anche squali Tigre, squali Limone e squali Caribbean e chi vuole vivere tale avventura, in zona, può richiederla solo al Viva Diving. Nessun altro, infatti, la propone. L’itinerario in barca è già di per sé indimenticabile. Lasciata la spiaggia del Villaggio il turchese del mare diviene via via più scuro, mostrando sfumature e suggestioni uniche. E ci si rende conto immediatamente, del perché il nome delle Bahamas sia tanto evocativo e faccia subito pensare al paradiso.

Fortuna Beach Bahamas - catamarano

Si parte da West End e si naviga per circa due ore in direzione del Canale della Florida. Fino ad incontrare una secca. La sua profondità è di circa 7-10 metri e chi ha il brevetto Advanced può iniziare la sua discesa seguito dallo staff e accovacciarsi per guardare lo spettacolo degli squali che mangiano il pesce offerto dall’esperta guida. Inutile dire che le prenotazioni sono tantissime.

L’alternativa più semplice

IMG_4746

Dal Viva Wyndham Fortuna Beach, in catamarano, si può giungere a destinazione pure in soli 15 minuti. La profondità in cui incontrare gli squali è di meno di 15 metri, dove vive una colonia. In questo caso, basta il brevetto Open per vederli da vicino o, ancora una volta, per praticare lo snorkeling e osservarli a distanza. Per il tipo di avventura il Viva Diving si avvale della stretta collaborazione con un nome autorevole nel mondo della subacquea: Riccardo Sturla, fondatore della Shark Academy. E a consigliare il tipo di tour più indicato c’è Michael Tadros, espertissimo
istruttore egiziano che parla correntemente italiano.

Info sul Viva Fortuna

IMG_4689

Per la stagione giugno-settembre 2016 è commercializzato in esclusiva per l’Italia da Alpitour. Fa parte della collezione Villaggi Bravo ed è collegato all’Italia da un volo settimanale diretto operato da Neos.  La tratta è da Milano. Per chi si sposta da Roma, l’avvicinamento può avvenire con i voli EasyJet o con l’innovativo servizio Megabus.

Sorge nella parte meridionale di Grand Bahama Island a pochi metri dalla bellissima Banana Bay. Il resort, completamente rinnovato negli ambienti comuni, ha pacchetti settimanali a partire da 1.390 euro a persona (volo + 7 notti) da Milano Malpensa.

10527632_10203322284234674_4497969815796631959_n

Per maggiori informazioni: www.vivaresorts.comwww.villaggibravo.it.

Photo Credit: Ente Turismo Bahamas